Consigli per Guidare in caso di Neve e Ghiaccio

CONSIGLI PER GUIDARE IN CASO DI NEVE E GHIACCIO

Tutti amiamo la neve, sulle montagne, un po’ meno quando dobbiamo per forza andare a lavoro o muoverci in auto!
E se dobbiamo proprio farlo, meglio seguire dei piccoli consigli per guidare in caso di neve e ghiaccio sulla strada, usando l’auto in sicurezza!

Quindi, ecco qui i nostri consigli:

  • Come prima cosa, ovviamente, è bene preparare la propria auto all’inverno, montando pneumatici da neve e, quando necessario, dotarsi di catene.
    In caso non abbiate dotazioni invernali evitate di muovervi in auto finché le strade non saranno pulite.
    La prudenza non è mai troppa!
  • Pulite bene l’auto dalla neve, il parabrezza e i finestrini devono essere puliti. Fate attenzione però anche a cofano e tetto dell’auto, anche quelli devono essere puliti, per evitare crolli inaspettati, che potrebbero coprire il parabrezza, durante la marcia!
    Aiutatevi con una scopa per rimuovere bene la neve dall’auto.
  • Se avete della neve che blocca l’uscita dell’auto da dove è riposta, ricordate di rimuovere la neve prima con un pala per evitare che passandoci sopra la neve si compatti e diventi ghiaccio, rendendo così impossibile muoversi al ritorno!
  • Quando c’è neve o ghiaccio sulle strade l’aderenza del veicolo, anche con gomme da neve è bassa, bisogna quindi guidare con prudenza, evitando manovre brusche, dosare bene il freno e l’acceleratore, preferendo sempre in fase di frenata o rallentamento l’utilizzo del freno motore, tenendo quanto più possibile una velocità costante, senza forti accelerate.
  • In caso dobbiate superare una salita, cercate di farlo in maniera costante, senza lasciare l’acceleratore. Innestate una marcia bassa e mantenetela fino al raggiungimento della cima.
    Se dovete cambiare marcia fatelo nel modo più dolce possibile, senza dare strattoni, per evitare di bloccarvi nel mezzo della salita!
  • In discesa la parola d’ordine è freno motore!
    Uno degli errori più grandi sulle strade innevate, soprattutto in discesa, è usare il freno, soprattutto in maniera brusca, perché data la poca aderenza vi ritrovereste a scivolare!
    Per questo, la cosa migliore è usare il freno motore dell’auto, abbassando la marcia gradualmente e dolcemente, facendo attenzione a non essere bruschi o scalare saltando troppe marce.
  • Aumetate la distanza di sicurezza, come dicevamo, la prudenza non è mai troppa!
    Per questo è meglio allungare la distanza di sicurezza prevedendo in anticipo situazioni di pericolo e possibile perdita di controllo dell’auto.
    Ovviamente bisogna anche tenere un occhio puntato sugli altri utilizzatori della strada, che magari non prestano abbastanza attenzione e potrebbero creare situazioni pericolose.
  • In caso di neve abbondante, evitare di entrare nella scia lasciata da altre auto, per evitare che questo precluda la possibilità di manovra della vostra auto, che potrebbe non riuscire ad uscire correttamente dalle “rotaie” lasciate dal veicolo che precede.
  • ATTENZIONE AL GHIACCIO!
    I nostri consigli sono adatti alla guida su neve e ghiaccio, però vi invitiamo a fare ancora più attenzione quando la nevicata è finita e magari è passata anche una notte, perché in questo caso la neve si potrebbe sciogliere e creare del ghiaccio sull’asfalto.
    Il ghiaccio è peggiore della neve perché ancora più scivoloso e soprattutto quasi invisibile!
    In caso notiate la possibile presenza di ghiaccio sulle strade, oltre ai nostri consigli, usate ancora più prudenza durante l’utilizzo dell’auto!

Questi erano i nostri consigli, per qualcuno magari semplici e intuitivi, ma ricordiamoci che non tutti sono preparati a guidare sulla neve e ricordiamoci di avere pazienza con chi fatica più di noi quando la strada è in queste condizioni!udenza

USA IL FORM QUI SOTTO PER PRENOTARE IL TUO APPUNTAMENTO!

Caricamento in corso ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *