Consigli per evitare problemi alla tua auto con l’arrivo del gelo!

AUTO GELO CENTRO

Consigli per evitare problemi alla tua auto con l’arrivo del gelo!

In questi giorni il gelo comincia a farsi sentire, d’altronde l’inverno è alle porte!
Quindi eccovi i nostri: Consigli per evitare problemi alla tua auto con l’arrivo del gelo!
  • Pneumatici

    Per via delle particolari condizioni delle strade nella stagione fredda è innanzitutto raccomandato l’uso di pneumatici invernali. E’ importante poi utilizzare quattro pneumatici uguali con un battistrada di almeno 3-4 mm e controllare regolarmente la loro pressione.

  • Batteria

    Un altro elemento molto importante è la batteria: si sa che con il freddo questa, soprattutto se datata, tende a scaricarsi molto velocemente. Il rischio è di ritrovarsi fermi al freddo o di trovarsi l’auto bloccata dopo una sosta senza possibilità di riavviarla.
    Come evitare questo inconveniente? Verificate l’indicatore di carica, o meglio sostituite la batteria periodicamente, in contemporanea al liquido di raffreddamento.

  • Tergicristalli

    Il ghiaccio è il principale nemico dei tergicristalli, le cui spazzole prima che cominci la stagione invernale vanno controllate e in caso di stato non ottimale vanno sostituite. Non dimenticate di riempire il serbatoio del liquido per il lavaggio dei vetri con un detergente antigelo.

  • Freni

    I freni sono un elemento importante da mettere a punto per l’inverno. È necessario controllare l’usura di pastiglie e dischi e, se l’auto non è nuova, il livello del liquido frenante.
    In ogni caso i freni vanno controllati ogni 20mila chilometri e anche più spesso se si vive in città.

  • Olio

    Non basta controllare l’olio solo durante il tagliando: i livelli minimi non dovrebbero mai sfuggire a un monitoraggio costante. In caso di condizioni climatiche particolarmente avverse è possibile utilizzare oli appositamente studiati per il freddo, con una viscosità minore e quindi più efficienti a basse temperature.

  • Gasolio

    Il gasolio contiene paraffina, una sostanza che congela al di sotto dei 2 gradi centigradi, provocando un blocco dell’afflusso di gasolio al motore e intasando il filtro del carburante o i condotti di alimentazione e di iniezione. Per questo i distributori in questo periodo erogano gasolio invernale, in grado di restare liquido fino a una temperatura (del serbatoio) di 10-12 gradi sottozero.
    In più anche le candele di riscaldamento possono causare problemi di avviamento, quindi vanno sempre controllate prima dell’inverno!

Tutti questi fattori potrebbero creare problemi più o meno gravi alla vostra auto, quindi vanno tenuti sotto controllo!

Se non sai come effettuare questi controllo in autonomia, ricordati che basta prenotare un appuntamento presso la nostra officina che provvederà a verificare che tutto nella tua auto funzioni correttamente!

USA IL FORM QUI SOTTO PER PRENOTARE IL TUO APPUNTAMENTO!

Caricamento in corso ...

Consigli per Guidare in caso di Neve e Ghiaccio

Tutti amiamo la neve, sulle montagne, un po’ meno quando dobbiamo per forza andare a lavoro o muoverci in auto! E se dobbiamo proprio farlo, meglio seguire dei piccoli consigli per guidare in caso di neve e ghiaccio sulla strada, usando l’auto in sicurezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *